La bottega

Ogni fase della produzione richiede il proprio spazio. Ciò consente al prodotto finito di rispondere alle aspettative ed agli standard qualitativi più elevati.

La bottega di Breda Arte Restauro è così composta:

  • un laboratorio (circa 150 mq) dove sono inserite attrezzature per la lavorazione artigianale del legno;
  • una stanza per la lucidatura (50 mq) per la delicata fase di lucidatura; speciale trattamento anti-tarlo a gas e tramite utilizzo di liquidi perseveranti;
  • un deposito (circa 70 mq) adibito allo stoccaggio di mobili da sottoporre a restauro e mobili pronti per la vendita;
  • un’esposizione dove i mobili sono pronti… per essere scelti!

Il legname utilizzato è rigorosamente made in Italy. Tra le essenze più richieste ci sono noce, ciliegio, castagno, rovere, frassino, larice, pioppo, abete, acero e il palissandro per gli intarsi.

Il restauro

Dare valore a vecchi manufatti

Il restauro è un processo molto delicato, tramite il quale un vecchio mobile riacquista il proprio valore estetico, funzionale ed economico!

Capita, a volte, di notare ch il restauro di vecchi mobili ha poi conferito un tocco di design nella stanza in cui sono stati collocati oppure di constatare che i mobili di valore che, una volta recuperati, sono tornati a vivere. Per la gioia del cliente che ne era affezionato!

Il restauro del mobile viene eseguito nel pieno rispetto del mobile stesso, mantenendo lo stile dell'epoca in cui è stato realizzato e conservandone l'anima, tramite l'impiego di antichi legnami e tecniche appropriate.

Solo legname "made in Bergamo"!

Tradizione e innovazione

L’obiettivo di Breda Arte e Restauro è, da sempre, fare la differenza. Manodopera qualificata e soprattutto elevata qualità e ricercatezza dei materiali sono gli strumenti giusti per raggiungerlo.

Tutto questo meccanismo funziona solamente se alla base c’è l’esperienza della tradizione e degli antichi metodi di lavorazione delle materie prime.

In un mondo in cui tutto (ma proprio tutto!) viene acquistato a basso costo e la qualità non è più il parametro fondamentale per gli investimenti, Breda ha scelto di andare controcorrente, selezionando solo il legname più pregiato proveniente esclusivamente dalle Valli di Bergamo.

La fase di selezione viene effettuata personalmente “sul posto” e solo durante il periodo più idoneo per il taglio del legno. Il tutto come vuole la tradizione, favorendo il processo di essicatura naturale, non indotta artificialmente.

Tutto ciò è fondamentale per una buona resa estetica e per far sì che il prodotto duri nel tempo. I mobili prodotti da Breda Arte e Restauro non sono realizzati per appagare la vista, ma sono anche una forma di investimento “per intenditori” e devono perciò mantenere il più possibile intatte le loro caratteristiche anche in futuro.

Guida alla scelta del legno giusto

Quali sono le caratteristiche dell’essenza che stai scegliendo per il tuo mobile? Cosa ci insegna la tradizione a proposito?

Saper scegliere il legno giusto per il tuo mobile è importante, perché ciascuna essenza si presta meglio per determinati tipi di lavorazioni e utilizzi.

Ogni località possiede piante “autoctone”, il cui legno diventa materia prima per la costruzione: il pioppo, ad esempio, cresce in pianura e l’essenza che se ne ricava viene impiegata soprattutto nella costruzione di solette, attrezzature da lavoro e portoni. Più aumenta l’altitudine, più questi stessi manufatti saranno realizzati utilizzando prima rovere, poi frassino, castagno e, ad altezze più elevate, larice e pino.

Inoltre, ogni essenza ha la propria destinazione d’uso: legni pregiati come il noce e il ciliegio vengono utilizzati per i mobili di valore, mentre pioppo, castagno e larice, di qualità inferiore, vengono impiegati in edilizia, ad esempio per solette e balconi. Il frassino, invece, è da sempre utilizzato per la costruzione di attrezzature agricole, come carretti e carriole, grazie alla durezza e all’elasticità che lo contraddistiguono.

Piccola curiosità: un mobile costruito tra fine ‘800 e inizio del ‘900, sarà probabilmente costruito utilizzando due essenze differenti: le parti esterne saranno costituite da legni pregiati come noce e ciliegio, mentre per la struttura interna del mobile sarà stato usato un legno più povero, come il pioppo o l’abete. Le essenze utilizzate indicano la provenienza del mobile stesso.

La costruzione

Caratteristiche strutturali e lavorazione

I mobili realizzati da Breda sono realizzati interamente in legno massello e solo per specifiche esigenze del cliente e/o necessità strutturali, anche di parti semi lavorate (tipicamente pannellini in legno multistrato oppure legno listellare di pioppo).

La lucidatura viene eseguita rigorosamente a mano tramite la tecnica a tampone con gommalacca, con finitura ad effetto lucido e cerato. Per il cliente più esigente, Breda ha sviluppato, nel corso degli anni, una particolare tecnica tramite oli e resine vegetali, applicata su richiesta.

I manufatti destinati ad ambienti esterni (portoni in legno, serramenti…) sono invece trattati con impregnanti di finitura di ottima qualità, anche questi applicati manualmente.